Gasolio per autotrazione

Il gasolio è il carburante per autotrazione che sta maggiormente beneficiando dello sviluppo tecnologico. E’ infatti in questo settore motoristico che si sono registrate le innovazioni più importanti sia in termini di prestazioni che di consumi. Non è quindi un caso che progressivamente tali motori siano sempre più richiesti sulle autovetture anche di piccola/media cilindrata.

Il numero di cetano, le proprietà a freddo, come il punto di intorbidamento o il CFPP e la lubricity sono le caratteristiche più importanti dal punto di vista dell’utilizzo del prodotto.

Il numero di cetano indica la capacità di auto-accensione di un gasolio. Tanto più alto è tale numero, tanto più facilmente il gasolio può autoaccendersi nel motore diesel, in cui la combustione della miscela aria-carburante si verifica spontaneamente (motore ad accensione spontanea) grazie all’alta temperatura raggiunta nel cilindro al termine della fase di compressione.
Oggi il minimo numero di cetano richiesto nei normali gasoli per autotrazione è 51.

Altra caratteristica importante per il gasolio autotrazione sono le sue proprietà a freddo, come ad esempio il punto di intorbidamento - che rappresenta in gradi centigradi la temperatura alla quale il carburante comincia a diventare opaco - e il CFPP (Cold Filter Plugging Point) che è la temperatura alla quale il prodotto non scorre più entro un determinato tempo all'interno di un determinato filtro.

La terza caratteristica rilevante ai fini dell’utilizzo del gasolio autotrazione è la lubricity, ovvero il potere lubrificante del gasolio stesso. A seguito delle continue riduzioni del contenuto di zolfo nei gasoli autotrazione per ragioni ambientali, il processo di desolforazione è stato sempre più spinto con la conseguenza però anche della eliminazione dei componenti che naturalmente conferivano al gasolio un potere lubrificante (lubricity).

Gasolio per stazioni di servizio

La ditta Salernitana Combustibili è specializzata nella fornitura di gasolio per stazioni di servizio dedicate al rifornimento di mezzi civili, agricoli e industriali. L'azienda opera a San Cipriano Picentino, provincia di Salerno.

Consegna combustibili per mezzi agricoli e industriali

I clienti serviti sono rappresentati in larga parte da industrie e aziende di autotrasporti e più di 2/3 di esse intrattengono rapporti commerciali con Salernitana Combustibili da più di 10 anni. Fornisce in particolare gasolio per stazioni di servizio e tratta anche kerosene e nafta.

Gasolio agricolo

Il gasolio agricolo viene utilizzato come carburante nei mezzi agricoli e come combustibile per le attività legate all’agricoltura.

Questo prodotto è sottoposto ad una tassazione diversa rispetto agli altri prodotti petroliferi, per questo motivo viene colorato di verde prima della commercializzazione.

Per poter acquistare e utilizzare il gasolio agricolo è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge ed essere in possesso del Libretto U.M.A. (Utenti Macchine Agricole) rilasciato dall'ufficio provinciale in cui ha sede l'azienda.

Gasolio per riscaldamento

Questo prodotto viene utilizzato per la combustione sia nelle centrali termiche per la produzione di energia elettrica o per uso industriale, che nelle caldaie per uso riscaldamento. Il gasolio per i riscaldamento è anche molto sicuro in quanto non esplode e non brucia allo stato liquido, pertanto una perdita di gasolio non rappresenta il rischio di un potenziale incendio.

  • Si brucia in maniera più completa ed efficiente rispetto ad altri combustibili oltre ad essere più ecologico.
  • Ha caratteristiche differenti da quello autotrazione ed è soggetto ad una accisa diversa, per questo motivo viene colorato di rosso prima della commercializzazione.
  • Ha una densità di norma più elevata del gasolio autotrazione e un contenuto di zolfo molto superiore (0,1% in peso pari a 1000 ppm contro lo 0,001% o 10 ppm del gasolio autotrazione).
Share by: